zone DOC

 

Home
Su

Il Friuli-Venezia Giulia presenta terreni particolarmente adatti alla cultura della vite. Esistono nel suo territorio otto zone a Denominazione di Origine Controllata (cartina n.1), con produzioni anche molto diverse fra loro:

·        Il Carso (TS)

·        Il Collio (GO)

·        Colli Orientali (UD)

·        Friuli Annia (UD)

·        Friuli Aquileia (UD)

·        Friuli Grave (UD,PN)

·        Friuli Isonzo (UD,GO)

·        Friuli Latisana (UD).

 

 

Cartina n.1

 

In regione sono coltivati moti vitigni autoctoni.

I vitigni autoctoni a bacca bianca sono:

·        La Ribolla Gialla

·        Il Picolit

·        Il Tocai friulano

·        Il Verduzzo friulano

I vitigni autoctoni a bacca rossa sono:

·        Il Francogna

·        Il Pignolo

·        Il Refosco dal peduncolo rosso

·        Lo Schioppettino

·        Il Tazzelenghe

·        Il Terrano

 Si coltivano inoltre molti vitigni provenienti da altre regioni:

·        Il Cabernet Franc e Sauvignon

·        Il Merlot e il Pinot Nero (a bacca rossa)

·        Il Chardonnay

·        la Malvasia Istriana

·        Il Moscato Bianco e quello Rosa (coltivati nella DOC Friuli Isonzo)

·        Il Pinot Bianco e Grigio

·        Il Riesling Italico e Renano

·        Il Sauvignon

·        Il Traminer aromatico

·        Il Muller-Thurgau (a bacca bianca)

 Prendiamo in esame in modo più dettagliato alcune tra le zone DOC  riportate e precisamente il Collio, i Colli Orientali e le Grave Friuli. 

DOC COLLIO  

La Denominazione d’Origine Collio (dal latino “collis” = colle) detta anche Collio Goriziano, delimita una zona collinare in provincia di Gorizia al confine con la Slovenia. Il drenaggio della pioggia favorita dalla pendenza del terreno oltre che dall’ampia esposizione a Sud, ha reso questa zona particolarmente adatta alla coltura della vite.

Caratteristiche di questa zona DOC sono le produzioni dei vini RIBOLLA GIALLA , PICOLIT e COLLIO MULLER-THURGAU dagli omonimi vitigni a bacca bianca.

I DISCIPLINARI prevedono la tipologia DOC “ riserva” (con invecchiamento di almeno tre anni presso il produttore di cui almeno 6 mesi in botti di legno) per tutti i vitigni a bacca rossa coltivata in questa zona. 

La DOC COLLIO BIANCO è relativa ad un vino prodotto da una miscela delle uve provenienti dai vitigni a bacca bianca di questo DOC.

La DOC COLLIO ROSSO è relativa ad un vino ottenuto da uve Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, Pinot Nero. 

La Denominazione d’Origine Colli Orientali del Friuli, delimita il territorio collinare della provincia di Udine. Di recente sono state costituite 3 elevazioni di zona , fra le quali la più antica e nota è RAMANDOLO.

Dalla località di Ramandolo prende il nome il vino BIANCO DOC COLLI ORIENTALI RAMANDOLO ottenuto da uve di Verduzzo friulano sottoposte a leggero appassimento.

Caratteristiche di questa zona DOC sono le produzioni dei vini RIBOLLA GIALLA e PICOLIT dagli omonimi vitigni a bacca bianca e quelle dei vini  PIGNOLO, SCHIOPPETTINO  e TAZZELENGHE ottenuto dagli omonimi vitigni a bacca rossa.

Per i vini Pignolo e Tazzelenghe i disciplinari prevedono anche le tipologie DOC  “superiore”  con gradazione alcolica superiore alla DOC.

Per tutti i vitigni a bacca rossa i disciplinari prevedono la tipologia DOC “riserva” con l’invecchiamento di almeno 2 anni presso il produttore, ma non è previsto il passaggio in botte.  Sono inoltre previste le tipologie “amabile” e “dolce” per il VERDUZZO FRIULANO.

 

La DOC COLLI ORIENTALI BIANCO è relativa ad un vino prodotto da una miscela delle uve provenienti dai vitigni a bacca bianca di questa DOC:

 

La DOC COLLI ORIENTALI ROSSO è relativa ad un vino prodotto da una miscela delle uve provenienti dai vitigni a bacca rossa di questa DOC.

DOC GRAVE 

La Denominazione d’Origine Grave delimita il territorio delle Grave che si estende nella province di Udine e Pordenone . Le Grave comprendono terreni prevalentemente sassosi e ghiaiosi aventi un sottosuolo sottile , permeabile e ben drenato, e quindi molto adatti alla coltura della vite.

 I disciplinari di questa DOC prevedono la produzione delle tipologie DOC “superiore” per tutti i vini monovitigno coltivati in questa zona.

I disciplinari di questa DOC prevedono inoltre la tipologia DOC “riserva” per tutti i vitigni a bacca rossa coltivati in questa zona. Sono inoltre previste le tipologie”amabile” e “dolce” per il VERDUZZO FRIULANO.

 La DOC FRIULI GRAVE BIANCO è relativa ad un vino ottenuto da Chardonnay, Pinot Bianco e altri vitigni a bacca bianca. 

La DOC FRIULI GRAVE ROSATO, FRIULI GRAVE ROSSO e FRIULI GRAVE NOVELLO sono relativi a vini ottenuti da Cabernet Franc e Sauvignon (20-40%) e altri vitigni a bacca rossa.

 

 

www.itas-dannunzio.it