parte teorica

 

Home
lieviti
legislazione
vitigni
zone DOC
geografia
storia
degustazione
classificazione
la vinificazione
composizione
vasi vinari
vinificazione in bianco
alterazioni
fermentazione miolattica

La nostra classe ha deciso di affrontare come area di progetto l’argomento: “il vino”.

La scelta è caduta su tale argomento visto che la nostra zona è caratterizzata da un’intensa produzione vinicola, e offre molte opportunità di studio e di applicazione sul campo.

Alcune visite ad aziende vinicole ci hanno dimostrato che il vino non va inteso solamente come bevanda, ma anche come prodotto che racchiude in sé secoli di tradizione della nostra terra.

Inoltre nelle visite effettuate sia questo, che lo scorso anno scolastico, ci sono stati illustrati i diversi metodi di vinificazione, cioè il procedimento che dall’uva permette di arrivare al vino, per i vari tipi di vini e vitigni. Inoltre abbiamo osservato come i metodi di vinificazione variano da un azienda all’altra: la grande azienda produce per ottenere il prodotto di qualità ma anche per un guadagno; il piccolo produttore ha come scopo l’ottenimento di un prodotto che soddisfi in primo luogo le esigenze personali e familiari.

Nell’anno scolastico 1999/2000 abbiamo visitato l’azienda agricola Villanova di Villanova di  Farra (GO) dove c’è stato spiegato come una grande azienda produce vino su scala industriale.

Durante quest’anno scolastico abbiamo visitato le aziende: Ciardi di Villa Vicentina e l’azienda  Pinat di Joannis(UD).

Abbiamo effettuato anche alcune visite presso i laboratori dell’ERSA (Centro Pilota per la Vitivinicoltura) e dell’ ARPA (Azienda Regionale per la Protezione Ambientale)di Gorizia  dove tecnici specializzati ci hanno aiutato nello svolgimento di alcune analisi microbiologiche e chimiche su vino e mosto che, altrimenti sarebbero risultate difficoltose per la complessità delle procedure e/o per la mancanza nel laboratorio della scuola di strumentazione specifica.

La parte pratica di laboratorio è stata accompagnata da una attività di ricerca e di consultazione di materiale vario sull’argomento (Internet, riviste e testi specifici).

Gli obiettivi che ci siamo prefissati prima di svolgere questo lavoro possono essere così riassunti:

 

Spiegare come, dove, quando viene prodotto il vino
Acquisire conoscenze sulla sua composizione, compresi i componenti minori quali utili indicatori della qualità e dello stato di salute del vino
Acquisire conoscenze sulle tecniche di analisi, in particolare l’analisi chimica e microbiologica dall’esame dei parametri tipici di alcuni vini bianchi e rossi provenienti da vitigni largamente diffusi in regione (zone DOC Friuli Grave e Friuli Colli Orientali): vitigni Pinot, Sauvignon, Merlot e Cabernet.
 

 

www.itas-dannunzio.it