classificazione

 

Home
Su

I vini si dividono in 3 categorie:

VINI DA TAVOLA
VINI DI QUALITA’
VINI SPECIALI

 

I vini da tavola si dividono a loro volta in VINI DA TAVOLA e VINI DA TAVOLA CON INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA (IGT).

Sono sottoposti a norme e controlli meno severi di quelli che regolano le caratteristiche di vini di qualità. I vini da tavola con indicazione geografica tipica (IGT)  provengono per almeno l’ 85 % dalla zona geografica di cui portano il nome e devono rispondere a parametri quali la resa massima di uve per ettaro, la gradazione alcolica minima naturale, i vitigni da cui possono essere ottenuti, ecc.

 

I vini di qualità si dividono a loro volta in DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA (DOC) e DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA (DOCG) .

 

I vini DOC sono originari di una regione ben determinata. Le caratteristiche enochimiche e organolettiche devono rispettare parametri ben precisi, mentre tutto il ciclo produttivo dal vigneto alla bottiglia deve essere conforme a quanto stabilito dal disciplinare di produzione.

Prima di essere messi in commercio devono sottostare a due esami chimico- organolettici di cui uno durante la fase di affinamento e l’altro prima dell’imbottigliamento. In Italia i vini DOC sono alcune centinaia.

 

I vini DOCG sono prodotti di particolare pregio sottoposti a regole più severe dei vini DOC. Riportano una fascetta di Stato assegnata agli imbottigliatori in base agli ettolitri di vino effettivamente prodotti. Prima di essere immessi in commercio devono sottostare a due esami chimico- organolettici, di cui uno durante la fase di affinamento e l’altro prima dell’imbottigliamento. Per i vini DOCG è obbligatorio dichiarare l’annata della vendemmia, la stessa indicazione è obbligatoria per i vini DOC che hanno la qualificazione superiore o riserva (superiore indica un vino avente caratteristiche migliori di un semplice DOC, riserva è un vino sottoposto ad invecchiamento più lungo del normale).

 

I vini speciali si dividono in SPUMANTI, LIQUOROSI E AROMATIZZATI.

 

I VINI SPUMANTI possono essere qualificati come VSQPRD (vino spumante di qualità prodotto in regione determinata) e VSQ (vino spumante di qualità).

A seconda del contenuto zuccherino gli spumanti sono divisi in 7 tipi:

·        Dosaggio zero

·        Extra brut

·        Brut

·        Extra dry

·        Secco

·        Semi secco

·        Dolce

I VINI LIQUOROSI sono ottenuti da un vino proveniente da vitigni aromatici addizionato di acqua vite o alcol o mosto concentrato.

 

I VINI AROMATIZZATI sono arricchiti di alcol, zucchero e infusi o estratti di erbe che conferiscono loro particolari sapori.

Devono riportare sull’etichetta una delle seguenti denominazioni:

 

·        Vino aromatizzato

·        Vermut

·        Vino chinato

 

 

www.itas-dannunzio.it