filtrazione

 

Home
Su

Il mosto è un liquido torbido: per trarne un vino pulito, limpido, è necessario filtrarlo, anche per separarlo dai depositi formatisi in seguito ai trattamenti collanti come la chiarifica. I filtri possono agire:

 

per setacciamento, viene impedito il passaggio di tutte le sostanze di dimensione superiore a quelle dei pori del filtro;
per assorbimento; sono trattenute le sostanze del vino la cui carica elettrica è opposta a quella del filtro;
per ritenzione in profondità; vengono trattenute particelle anche più piccole dei pori del filtro, in quanto restano intrappolate tra i meandri costituiti dall’intreccio delle fibre costituenti il filtro.

 

Per aumentare  la capacità di filtrazione, ottenere la costanza del flusso, favorire la rimozione del deposito e la riattivazione del filtro, si impiegano dei coadiuvanti o ausiliari di filtrazione; si tratta di sostanze inerti dal punto di vista chimico quali farina fossile, cotone, cellulosa.

Oltre a diverse tecnologie, esistono anche diversi metodi di filtrazione:

 

sgrossante o sfecciante: è praticata sui vini giovani e ricchi di sostanze intorbidanti;
per alluvionaggio: è una filtrazione adatta per illimpidire grandi quantità di vino;
brillante: rende il vino limpidissimo avvalendosi di strati filtranti costituiti da cartone di cellulosa, è in genere applicata su vino già filtrato ad alluvionaggio con farina fossile;
sterilizzante o microporosa: ha lo scopo di eliminare dal vino tutti i microrganismi che vengono trattenuti dai piccolissimi fori del filtro inferiori come dimensioni a 1 micron.

 

Di recente concezione sono l’ultrafiltrazione e la filtrazione tangenziale, tecniche con le quali vengono trattenute le sostanze più “grosse”, spesso responsabili dei difetti del vino. Va detto che la filtrazione “stressa” il vino che, subito dopo questa operazione risulta “stanco”, spento, a causa della perdita di anidride carbonica e dell’inglobamento dell’aria; si tratta comunque di un difetto transitorio che scompare nel giro di pochi giorni.

 

 

www.itas-dannunzio.it