prefazione

Home parte sperimentale parte teorica

Attualmente il latte alimentare �, fra i prodotti di origine animale, l’alimento pi� controllato dal punto di vista chimico e microbiologico. Non solo le Centrali, i Consorzi o le Aziende produttrici di grandi dimensioni, ma anche i piccoli e medi produttori, sia per il rispetto delle norme igienico-sanitarie, sia per esigenze economiche legate al pagamento del prodotto, necessitano di monitorare costantemente i requisiti di qualit� del latte.

Proprio da questa esigenza ha avuto origine il lavoro della nostra area di progetto: abbiamo immaginato che un produttore di latte locale si rivolgesse all’Istituto che frequentiamo per l’effettuazione delle analisi sul latte crudo e pastorizzato. Abbiamo quindi pensato di progettare e di allestire, con l’aiuto di un nostro docente, un semplice ed essenziale pastorizzatore, del quale valutare la funzionalit�.

Per poter realizzare questo nostro progetto abbiamo dovuto stabilire quali fossero le condizioni chimico-fisiche e biologiche del latte. Per far ci� ci siamo serviti dei dati forniti dall’Azienda SILP di Gorizia. La fase di prelievo, invece, � stata effettuata presso tre diversi fornitori (SILP, Bressan, Zoff).

Informazioni sulle attuali tecniche di allevamento, di stabulazione e di alimentazione dei bovini e sulle modalit� di mungitura del bestiame le abbiamo ricavate dalla visita alle stalle dell’Azienda agricola Bennati S.p.A. di San Canzian d’Isonzo. Un interessante confronto tra realt� produttive di paesi confinanti nell’ambito del settore lattiero-caseario lo abbiamo fatto recandoci a Klagenfurt, Austria, presso l’Azienda Berglandmilch nella quale ci � stata presentata la loro organizzazione, i loro fornitori e i mercati dove sono presenti, oltre alle loro analisi e processi lavorativi.

Ringraziamo, anche, per la consulenza, la sezione dell’ E.R.S.A. di Gorizia.

Ricordiamo infine la collaborazione che ci � stata offerta dai docenti di chimica e dagli alunni della classe 5 A (a.s. 1998-1999) dell’I.T.A. "Brignoli" di Gradisca d’Isonzo che si sono prestati ad illustrarci le metodiche e ad effettuare in pratica le principali analisi chimico-fisiche sul latte.

 

Home Successiva