Caccia alle streghe
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Chi erano le streghe?

Durante l’epoca medievale, venivano considerate streghe le donne che avevano la fama di praticare stregonerie. L’idea che le donne fossero pi� facilmente soggette alle tentazioni del Diavolo deriva principalmente dalla misoginia tipica del periodo. Per esempio anche nel  Malleus Maleficarum di J. Sprenger  si arriva a concludere che “la stregoneria deriva dalla lussuria della carne, che nelle donne � insaziabile.” C’� chi sostiene poi che gi� Eva fu strumento del serpente tentatore.A queste donne venivano attribuite strane consumanze, ad esempio volare di notte a cavallo di un caprone o di un manico di scopa, la preparazione di filtri, e adunanze con riti diabolici ( sabba ). Esisteva anche la credenza che si trasformassero in gatti dalla lunga coda, in serpenti ed in volpi per introdursi nelle abitazioni e fare del male alle donne, ai fanciulli ed ai vecchi. Tali credenze, diffuse dal secolo XII, contribuirono a dar luogo a molteplici processi contro le streghe, continuati fino al secolo XVIII.

  

 

I processi contro le streghe: una panoramica.

Fin dalle origini la Chiesa cristiana dichiar� che i sortilegi degli stregoni fossero dovuti all’intervento del Diavolo. Durante il Medioevo, con il diffondersi dell’ascetismo, che induceva anche all’avversione verso la donna, prese radici la convinzione che questa, pi� che l’uomo, avesse commerci con il Diavolo. Le streghe erano quindi particolarmente temute e perseguitate. Nel mondo contadino medievale il cristianesimo d� un unico volto ad ogni tipo di forza maligna: sono tutte le diverse incarnazioni del Diavolo, che pu� assumere forme umane o animali. Altri spiriti malvagi sono agli ordini del Diavolo, cio� diavoletti, streghe e stregoni. Si credeva che per sconfiggere queste forze maligne i contadini potessero avvalersi di alcuni dei suoi membri: streghe s stregoni anch’essi, ma benefici.Queste persone si dicesse fossero in grado di scacciare il demonio dai corpi malati come dai campi improduttivi. I loro spiriti escono dal corpo, e cavalcando insoliti destrieri volano a combattere contro le forze diaboliche. Dall’esito della battaglia dipendono il buon raccolto e l’abbondanza, o la carestia e la fame della comunit�. Il potere riconosciuto dal popolo alle streghe � inaccettabile per la Chiesa, in quanto solo il sacerdote � in grado di scacciare il demonio. Questi stregoni benefici affermavano di combattere contro il Maligno, ma gli Inquisitori sosterranno poi il contrario, cio� che sono servitori del diavolo. La  fiducia popolare verso gli stregoni benefici non assicurava per� alla Chiesa il totale controllo religioso della popolazione contadina: la persecuzione contro streghe e stregoni, indiscriminatamente dichiarati eretici divenne quasi sistematica.Sorta l’Inquisizione, si ebbero i primi processi contro le streghe: la prima condanna a morte la si ebbe nel 1275 in Francia, pi� precisamente a Tolosa.Processi, torture, roghi, impiccagioni, decapitazioni e affogamenti si susseguirono in tutta Europa fino alla fine del sec. XVIII. Attraverso torture spietate e domande appropriate non doveva essere difficile indirizzare gli accusati verso le risposte desiderate. E’ stato probabilmente in questo modo che in tutti i processi di stregoneria, ovunque tenuti, si ebbe una perfetta uniformit� di ammissione di malefici, di partecipazioni a balli diabolici e cos� via. Una delle tipiche torture  era, per esempio premere un ferro o una maschera roventi sull’ interrogata, e se le mani o il viso bruciavano significava essere strega.Altri due strumenti di tortura erano la pera ( bloccava le articolazioni della bocca) e la vergine di ferro ( una specie di sarcofago con le punte, in cui si nascondevano le streghe dall’assalto di Satana.)Dopo essere stati torturati, gli accusati venivano messi in pubblico all’interno di gabbie di ferro.Possiamo ricordare che la stregoneria sorse in un periodo di guerre durato dal 1337 al 1648, durante il quale sono state combattute la guerra dei cent’anni, quelle di Carlo V e Filippo II, le guerre di religione e, infine, quella dei trent’anni. In Italia la stregoneria si diffuse durante il sec. XIV, mentre in Germania nel sec. XVI. I praticanti, o supposti praticanti, furono colpiti in un primo tempo dai tribunali ecclesiastici ( bolla di Innocenzo VIII ), ma poi il potere repressivo fu rivendicato, alla fine del sec. XV, dalla giurisdizione laica. Molte volte l’accusa di stregoneria non era che un pretesto dei potenti per disfarsi di qualcuno.L’ultima strega fu condannata al rogo in Svizzera nel 1775. E’ stato calcolato che fra il 1575 e il 1700 un milione di persone sia stato giustiziato sotto l’accusa di stregoneriaLa prima nazione a togliere dai propri ordinamenti giudiziari il processo contro le streghe fu l’Olanda, seguita qualche anno dopo dal Canton di Ginevra, dalla Svezia e dall’Inghilterra, e a breve distanza, tutte le altre nazioni.

 

Il Malleus Maleficarum:

L’atto che sanzion� l’inizio del massacro vero e proprio contro le streghe fu la bolla di Papa Innocenzo VIII., che nel 1484, eman� la “Summis desiderantes affectibus”, per cercare di reprimere le irrequietudini sorte in Germania. Con questa bolla il Papa autorizzava due domenicani, Heinrich Kramer e Jacob Sprenger a riorganizzare l’Inquisizione. Subito dopo pubblicarono il Malleus Maleficarum ( Martello delle Streghe )che viene considerata una vera e propria enciclopedia di demonologia, la cui autorit� rimase indiscussa nei successivi due secoli di processi contro le streghe. Infatti il Malleus Maleficarum conobbe un successo senza precedenti: 10 edizioni in 4 anni al finire del quattrocento e 15 edizioni nel secolo successivo. Questo documento serviva come guida per gli Inquisitori, e fu progettato appositamente per aiutarli ad identificare, perseguire e uccidere le “praticanti”.  Lo storico inglese Trevor-Roper defin� il Malleus Maleficarum come un “mostruoso serbatoio teorico dal quale si nutrirono le persecuzioni.”

Il caso di Salem, 1692:

Salem � una cittadina degli U.S.A e si trova nel Massachussets. E’ tristemente nota per le 19 impiccagioni avvenute nel 1692 sulla Gallows Hill, a seguito di una crisi di isterismo collettivo che port� ad una vera e propria caccia alle streghe. Tutto ebbe inizio nel gennaio del 1692, appunto, quando Elizabeth Parris, 9 anni e figlia del reverendo primo ministro di Salem, Samuel Parris, e sua nipote, Abigail Williams, 11 anni, si ammalarono. Non migliorando il loro stato fu chiamato il dottore del villaggio, il dottor Griggs, la cui diagnosi fu STREGONERIA. Questa vicenda fece attivare il meccanismo dell’impiccagione di 19 uomini e donne. Durante il mese di giugno, la corte speciale Oyer e Terminer, si stabil� a Salem per ascoltare le testimonianze dei casi di stregoneria. Il presidente William Stoughton form� una corte di magistrati e giurati e, la prima ad essere processata fu Bridget Bishop ; giudicata colpevole e condannata il 10 giugno dello stesso anno. Lo stesso destino tocc� ad altre 13 donne e 5 uomini di diverse classi sociali, prima che il governatore William Phipps decidesse di sciogliere la corte nell’ottobre 1692. La corte suprema formatasi per supplire quella precedente, non accett� la prova dei poteri magici e degli spettri. Questa credenza determin� il destino di coloro che furono precedentemente condannati. La nuova corte rilasci� infatti gli accusati e perdon� gli imprigionati.

Il Crogiuolo ( The Crucible ) :

 The Crucible “ fu scritto da Arthur Miller. Questo dramma pu� essere considerato un vero e proprio riferimento per comprendere le vicende di Salem. The Crucible affronta attraverso il caso di Salem appunto il tema della caccia alle streghe nel 1600 in America. Nel corso dei vari processi per stregoneria, dietro l’accusa di quattro fanciulle isteriche, vengono condannati a morte e giustiziati un ingente numero di innocenti. Il dramma � un pretesto per smuovere una critica indiretta ai sistemi di inchieste e di accuse del maccartismo, o per meglio dire viene considerata anche un’impetuosa invettiva contro ogni forma di processo “alle streghe “, di persecuzione dovuta al fanatismo delle classi dirigenti o della superstizione volgare.L’autore stesso cita queste parole : “ Non fu soltanto la nascita del Maccartismo a provocarmi, ma qualcosa che appariva molto pi� fatale e misterioso…Attonito vedevo passarmi accanto persone che conoscevo da anni, senza accennarmi un saluto, e tanto pi� mi stupivo al pensiero, cui non potevo sfuggire, che il terrore di costoro era scientificamente pianificato e formentato…”                                                                                         

 

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