Scambi e prestiti lessicali tra l'antico ed il moderno nelle principali lingue europee

Home ] Su ] Americanismi ] Spagnolo ed Arabo ] Spagnolo ed Inglese ] Spagnolo ed Italiano ] Spagnolo e Tedesco ] Spagnolo e Latino ]

Spagnolo

 

Non � quello di "Lingua spagnola" l'unico nome che riceve questa lingua. Viene detta anche "Lingua castigliana", perch� � nata nell'antico Regno di Castiglia. Questa seconda denominazione si usa per pura tradizione; tuttavia molti la giustificano dicendo che la prima non � esatta giacch� non meno spagnole son le atre lingue parlate in Spagna. In qualunque caso, entrambe le denominazioni sono accettate.

Per il numero dei suoi parlanti, lo spagnolo � la quinta delle grandi lingue del mondo; la superano solo il cinese, l'inglese , l'indostano e il russo. Ma l'importanza di una lingua non si misura solo dal numero di persone che la parlano; bens� dalla forza politica ed economica e dal rilievo culturale dei popoli.

Nei paesi americani si inizi� a parlare spagnolo alla fine del XV secolo , e nella lingua che ancora oggi vi si parla, sono presenti numerosi tratti che erano normali nella lingua spagnola di quegli anni. Un'altra differenza dello spagnolo dei diversi paesi � generata dal contatto con le diverse lingue indigene che vi hanno lasciato impronte pi� o meno profonde.D'altra parte le circostanze politiche fanno s� che non in tutte le parti sia cos� forte la presenza dello spagnolo.Nelle Filippine lo spagnolo � lingua ufficiale al lato di inglese e tagalo ma di fatto lo parlano solo gruppi ridotti di persone.Porto Rico ha lo spagnolo come lingua generale, ma sotto la pressione dell' inglese che � la lingua ufficiale.Questo succede anche in quelle zone del Sud degli Sstati Uniti dove si parla ancora spagnolo e nelle quali la presenza di questa lingua � proclamata da una serie di nomi geografici come California, Nevada, Colorado, Los Angeles, Sacramento, etc.

Lo spagnolo che si parla in alcune comunit� ebree di diverse citt� sparse nella zona del mediterraneo-Marocco, Grecia, Bulgaria, Turchia, Israele-si trova in una situazione speciale.1 suoi parlanti sono discendenti degli ebrei che nel secolo XV furono espulsi dalla Spagna e per questo si chiamano Sefarditi-parola ebrea che significa spagnoli. Questa lingua ebreo-spagnola, parlata durante quasi 500 anni in territori di lingua molto differente, e senza alcuna comunicazione con lo spagnolo peninsulare, ha conservato vivi molti tratti della lingua che si parlava nella Spagna dei re cattolici; per questo motivo assomiglia pi� a quella lingua che a quella di oggi. Ma la crescente uniformit� culturale dei paesi nei quali vivono i gruppi sefarditi fa s� che la loro lingua venga sempre pi� accantonata e si riduca di anno in anno il numero dei suoi parlanti.

 

Precedente ] Home ] Su ]