Questa serie di esercizi rappresenta l’esperienza di molti anni di insegnamento del laboratorio di matematica nel nostro istituto.Purtroppo la riforma ha reso residuale l’insegnamento della matematica in laboratorio soprattutto abolendo la figura del Docente Tecnico Pratico che, oltre a rappresentare uno stimolo allo svolgimento effettivo dell’attività, portava un punto di vista diverso, orientato al problem solving ed alla matematica applicata.Per evitare di disperdere questo bagaglio di esperienza, abbiamo pensato di raccogliere le esperienze più significative sperando possano essere utili a chiunque ne sia interessato.Le attività sono tarate per l’utilizzo con il foglio elettronico, soprattutto per la semplicità e flessibilità di utilizzo, ma possono essere applicate anche a vari sistemi di programmazione come Javascript che però richiedono competenze specifiche.
Le lezioni, da svolgersi in laboratorio informatico, prevedono una serie di fasi
introduzione all’argomento
brain storming per la ricerca delle soluzioni
sviluppo dell’applicazione
relazione finale e presentazione degli elaborati
Per ogni esercizio viene anche indicato un tempo per il suo svolgimento
La raccolta delle relazioni e degli elaborati avviene per via elettronica attraverso l’applicazione Weblab per rendere più semplice la consegna ed il controllo.
Dalla nostra esperienza quasi ventennale, questo modo di operare rappresenta un modo efficace per valorizzare qualità di alcuni nel trovare soluzioni ed uno stimolo a raggiungere risultati per obiettivi, prassi piuttosto in declino nella didattica non solo degli ultimi anni.