appendice 2

Home

I microrganismi presenti nel latte crudo possono cos� raggrupparsi: a) fermenti lattici; b) fermenti propionici; c) batteri mesofili psicrotrofici; d) termoresistenti e sporigeni. I microrganismi presenti nel latte crudo possono cos� raggrupparsi: a) fermenti lattici; b) fermenti propionici; c) batteri mesofili psicrotrofici; d) termoresistenti e sporigeni.

I fermenti lattici si distinguono in : Lattobacilli e Streptococchi. I fermenti lattici si distinguono in : Lattobacilli e Streptococchi.

I Lattobacilli si presentano sotto forma allungata, talora spiralata, spesso sono riuniti a due a due o in catena; non sono sporigeni e raramente sono mobili. Sono Gram+, anaerobi stretti o facoltativi; sono eterotrofi e pertanto hanno bisogno di substrati nutritivi complessi per svilupparsi; sono omo ed etero- fermentanti; da glucosio producono solo acido lattico o anche acido acetico ed anidride carbonica tra i prodotti principali, come, composti secondari, anche acido formico, succinico ed alcool etilico. Non sono in grado di produrre acidi volatili con pi� di due atomi di carbonio. Prediligono un pH tra 5.5 e 5.8 e temperatura tra 3�C e 53�C; talune specie tollerano alte concentrazioni di NaCl e di alcool; sono lievemente proteolitici; si sviluppano bene in simbiosi particolarmente con Streptococchi lattici.

Il genere Lactobacillus comprende tre gruppi:

1) Termofili  2) Streptobatteri   3)Betabatteri

(fermenti termofili) (fermenti mesofili) (fermenti a morfologia variabile)

I Termobatteri e gli Streptobatteri sono fermenti omo-lattici (cio� producono esclusivamente acido lattico e solo tracce di composti secondari, a seguito della fermentazione del lattosio); i Betabatteri sono fermenti eterolattici (cio� producono oltre ad acido lattico anche quantit� apprezzabili di prodotti secondari).

Gli Streptococchi sono microrganismi a forma sferica od ovoidale, riuniti a due a due o in lunghe catene; non sono sporigeni e non sono mobili. Sono Gram+, anaerobi facoltativi e catalasi-. Producono acido lattico L (+); sono omofermentanti e si dividono in termofili e mesofili; i termofili si moltiplicano bene anche a 50�C. Quantitativamente il numero dei germi in un latte varia da qualche centinaia di cellule per ml a diverse decine di milioni per ml e ci� dipende da un complesso i fattori che si verificano prima della mungitura, durante la mungitura, dopo la mungitura.
I Coliformi sono bastoncini diritti, mobili per mezzo di flagelli con posizione peritrica, immobili. Gram-. Si accrescono facilmente su terreni nutritizi semplici. Il lattosio � fermentato dalla maggior parte dei ceppi, con produzione di acido e gas.
Il Clustridium comprende forme a bastoncino, di solito mobili per mezzo di flagelli con disposizione peritrica; talvolta immobili. Formano esospore da ovoidali a sferoidali che distendono la cellula. Generalmente Gram+. Chemiorganotrofi: alcune specie sono saccarolitiche, alcune proteolitiche, alcune entrambi o nessuna delle due. La maggior parte dei ceppi � strettamente anaerobica.
 

Precedente Home