analisi microbiologiche
Home

L'analisi microbiologica delle acque ha lo scopo di ricercare ed isolare i microrganismi che normalmente sono presenti, in concentrazioni molto elevate, nell'intestino umano ed animale. Essi sono eliminati mediante le feci e vengono trasportati quindi negli scarichi fognari cittadini, che raccolgono l'acqua "sporca", usata dall'uomo per tutte le sue necessità. Quest'acqua, prima di essere restituita al fiume o al mare viene opportunamente "pulita" in un impianto di depurazione, ed i microrganismi, così, vengono eliminati.

Non sempre, però, l'acqua che torna al fiume o al mare è depurata. Ad esempio alcuni scarichi fognari (quelli abusivi) scaricano direttamente nel fiume o nel mare senza passare per il depuratore , altri si raccolgono in un maxi-condotto e riversano tutto il loro contenuto, non depurato, in un corso d'acqua (è il caso del Corno, che raccoglie gli scarichi di Nova Gorica, priva di un impianto di depurazione e che si immette nell'Isonzo. Esso è responsabile della maggior parte dell'inquinamento organico e microbiologico del nostro fiume nel tratto cittadino). Altre volte l'impianto di depurazione non è sufficiente a pulire tutta l'acqua che vi arriva.

Per questi motivi l'analisi microbiologica è importante: perché se nell'acqua troviamo alte concentrazioni di microrganismi indicati col termine di Coliformi, ciò significa sicuro inquinamento fecale e quindi che l'acqua non è stata opportunamente depurata: la sua qualità esclude sia l'uso potabile, sia quello ricreativo (significa che non ci si può fare il bagno, d'estate) che l'uso per irrigazioni di prodotti agricoli consumati crudi.

Anche se il protocollo Green prevede la ricerca dei soli coliformi totali, noi abbiamo preso in esame:

COLIFORMI FECALI - indicatori una contaminazione fecale recente

COLIFORMI TOTALI - indicatori di inquinamento fecale non recente.

STREPTOCOCCHI FECALI -poiché poco resistenti nell’acqua, indicatori di inquinamento

in atto

al fine di avere un quadro generale della situazione dell'acqua analizzata.

COME SI FA IL CAMPIONAMENTO?

Si utilizzano solo flaconi o bottiglie sterili, del volume di 500 mlSi immerge il contenitore sterile chiuso nell’acqua ad una profondità di circa 40-50 cm e aprirlo;Si riempie la bottiglia per tre quarti del volume;
Si richiude la bottiglia mentre è ancora immersa nell’acqua;Qualora le analisi non venissero eseguite subito, il campione va conservato in frigorifero. Le analisi vanno comunque eseguite entro le 24 ore successive al prelievo

COME SI EFFETTUA L'ANALISI?

N.B. Per questo tipo di analisi sono necessari strumenti e apparecchi specifici che di solito si trovano in laboratori scolastici già attrezzati per queste attività. Il nostro laboratorio è disponibile ad effettuare analisi su campioni raccolti dalle scuole e recapitati in tempo utile.

MATERIALE OCCORRENTE E ATTREZZATURE

apparecchio di filtrazione;

membrane sterili del diametro di 47–50 mm

termostato;

acqua sterile;

pinzette sterili.

terreni selettivi per i tre tipi di ricerca, pronti per l'uso

PROCEDIMENTO

Versare 100 ml di campione nell’imbuto dell’apparecchio filtrante e filtrare l’acqua: i batteri eventualmente presenti vengono trattenuti da una membrana presente all'interno dell'imbuto

Rimuovere la membrana dall’alloggiamento portafiltro;

Deporre, con la faccia di filtrazione rivolta verso l’alto, la membrana sul terreno nella capsula di Petri;

Richiudere la capsula

Incubare le piastre capovolte, in termostato alla temperatura e per il tempo richiesto da ciascuna coltura

N.B: E’ OPPORTUNO PROCEDERE, PER OGNI CAMPIONE PRELEVATO, AD ALMENO DUE DILUIZIONI: 1:10 E 1:100

RISULTATI

Dopo il tempo di incubazione, sui terreni si sviluppano delle colonie di aspetto e colore diverso a seconda del microrganismo cresciuto più precisamente, le colonie sono :

rosse per i Coliformi totali:

blu per i Coliformi fecali

color giallo chiaro per gli Streptococchi fecali

Le colonie formatesi vanno contate, riportando il valore ottenuto in UFC (unità formanti colonie) per 100 ml (il volume di campione filtrato).

NB: Se sono state effettuate diluizioni, il numero di colonie va moltiplicato per il reciproco della diluizione eseguita

Tabella riassuntiva

Coliformi fecali

INDICE DI INQUINAMENTO FECALE RECENTE

INCUBATI A 44°+ 1°C PER 24 ORE

COLONIE DI COLORE BLU

Coliformi totali

INDICE DI INQUINAMENTO FECALE NON RECENTE

INCUBATI A 36°+ 1° C PER 24 ORE

COLONIE DI COLORE ROSSO METALLICO

Streptococchi fecali

INDICE DI INQUINAMENTO FECALE IN ATTO

INCUBATI A 36 +1°C PER 48 ORE

COLONIE DI COLORE BIANCO/GIALLO CHIARO

 

Precedente Home Successiva