Cifre a LED

Classi

terze

Durata

6 ore

Scopo

Simulare il funzionamento di un sistema complesso come la rappresentazione su un "visore" a 7 segmenti di una grandezza espressa in numero.

Prerequisiti

Uso della funzione SE e della formattazione condizionata nel foglio elettronico.

Questa esercitazione non rientra nelle attività canoniche del laboratorio di Matematica ma rappresenta un modo divertente ed inconsueto per affinare alcune tecniche di manipolazione dei dati che saranno utili nel proseguo dell'attivita'. L'esercitazione si riguarda la rappresentazione delle cifre basata su 7 led chiamato anche a "7 segmenti". Un primo brevetto di questa idea fu depositato nel 1908 da Frank W. Wood ma questo sistema per rappresentare numeri decimali ed alcuni simboli divenne molto popolare negli anni 70 con l'introduzione in molti sistemi di uso comune (orologi, calcolatrici, tachimetri, indicatori, strumenti di misura, ecc.); in realtà rappresentazioni a 7 segmenti sono state realizzate anche con sistemi diversi dal led come tubi a vuoto e pannelli elettromeccanici.

Responsive image
Responsive image

L'accensione o lo spegnimento dei singoli segmenti fa apparire il simbolo desiderato (generalmente una cifra decimale od un simbolo del sistema asadecimale (AbCdEF); affiancando più display si possono rappresentare numeri con più cifre. In generale, se consideriamo che il segmento accesso assume il valore 1 ed il segmento spento assume il valore 0, possiamo schematizzare la seguente tabella

Responsive image

Dalla teoria alla pratica

Ma come simulare l'accensione o lo spegnimento di un LED con il foglio elettronico ? allineando opportunamente le celle a formare una matrice di segmenti e usando la formattazione condizionale per "accendere" o "spegnere" il singolo segmento (con OpenOffice o LibreOffice, prima di attivare la formattazione condizionale, si deve definire lo stile dello sfondo da usare attraverso il tasto F11 o il menu Formato -> Stili e Formattazione)

Naturalmente si potrà usare qualsiasi colore di sfondo per simulare il colore del LED; di seguito un esempio di come si possano disporre le celle per rappresentare i 7 segmenti restringendo le colonne C e E ed allargando le righe 5 e 7.

Responsive image

A questo punto abbiamo un sistema per rappresentare una cifra a 7 segmenti; l'obbiettivo è quello di inserire un valore nella cella di Input A1 e vedere quello stesso valore rappresentato come cifra a 7 segmenti in modo AUTOMATICO.

Prima di procedere vediamo cosa abbiamo: